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La moto gira.. guarda.. e racconta

giovedì 9 aprile 2015

Stelvio - Diario delle manutenzioni principali (dall'aprile 2015)

09.04.2015 - 30.400 km. La Stelvio 1200 versione NTX dell'ottobre 2009 arriva in garage.
Allestimento: paracardano, sospensioni anteriori Hyperpro, mono posteriore Hyperpro, scarico Exan (..molto più leggero dell'originale..), valigie laterali Trax e bauletto Givi, pedane da offroad, faretti di profondità riposizionati con supporto e protezioni della Stucchi. 
Manutenzione: sempre tagliandata presso officine ufficiali Moto Guzzi; prima dell'acquisto ho chiesto al precedente proprietario di far cambiare anche la distribuzione, passando da quella a bicchierini a quella a rullini.



07.2015 - Km 41.111: Tagliando dei 40.000 km

10.2015 - Km 43.280 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next a Metzeler Tourance Next
Annotazioni: l'anteriore è ormai alla fine del battistrada, la posteriore ne avrebbe ancora un altro 35-40%, ma preferisco cambiarle insieme. Percorrenza: circa 14.000 km. Non male.

Sul ponte dai fratelli Moro
08.04.2016 - Km 49.583 km: tagliando 50.000 km
 
10.2016 - Km 54.700 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next  a Metzeler Tourance Next. Annotazioni: percorrenza circa 11.500 km: 2.500 km circa in meno del treno precedente. Le gomme erano entrambe abbastanza "spiattellate". L'anteriore aveva la fascia centrale del battistrada estremamente vicina al tassellino di controllo. Direi che era rimasto non più del 20 o addirittura del 10%, mentre lateralmente c'era un po' di più, ma non tantissimo; il posteriore nella fascia centrale aveva ancora un 30%, e lateralmente ce n'era ancora abbastanza. Comunque come sempre cambiati entrambi. Spesa: 270€ montate, presso Euromaster Cosmo Gomme a S. Salvo (Chieti).



01.2017 - Km 58.300: tagliando dei 60.000 km
Annotazioni: da circa 300 km (dal giro a temperature sotto zero per il pranzo di Natale dello Stelvio Club a Revere, nel mantovano) sentivo uno strano rumore di vibrazioni dalla parte sinistra del motore e un suono anomalo, anche se non sembrava che girasse male. Si era via via allentata per via delle vibrazioni la vite della boccola che fissa il collettore alla testa: quindi il collettore vibrava sempre di più. Questo ha fatto si che si vetrificassero anche le guarnizioni in alto e in basso, che dunque sono state sostituite, come il filtro della benzina e il tubicino del blow-by sul lato destro del serbatoio, ormai indurito e un po' intaccato. Chiacchierando col meccanico, ho appreso che per fissare il serbatoio della Stelvio 2009 ci sono ben.. 32 viti!!! In effetti è un lavoro parecchio fastidioso.

Da Millepercento per il tagliando dei 60.000

06.2017 - Km 67.730 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next a Continental TCK 70
Annotazioni: Cambio effettuato poco dopo il rientro dalla Grecia. Percorrenza: 13.000 km (1.500 km più del precedente treno). Posteriore con ancora quasi il 50%, Anteriore con un 20% residuo. Si conferma che l'anteriore si consuma molto prima del posteriore.



La gomma posteriore, sostanzialmente in ottimo stato

La gomma anteriore, molto avanti nel consumo

Decido di montare un treno di Continental TCK70 per 370 €: sono gomme M+S, che dovrebbero permettere una maggior tenuta anche sullo sterrato leggero, senza perdere i requisiti di buone prestazioni su strada. La parte centrale meno intagliata e più dura per evitare di consumarsi nei viaggi autostradali, la parte laterale più morbida, per permettere il grip anche in piega. Parrebbero buone anche nella performance sul bagnato. Valuterò alla fine durata e tenuta.

La Stelvio con il 1° treno montato di TKC70

29.07.2017 - Km 70.368: tagliando dei 70.000 + Sostituzione dischi freno anteriori


Annotazioni: il tagliando avviene dopo il giro Francese. Dall'ultimo tagliando ho percorso 12.000 km. 
In questa circostanza provvedo al cambio dei dischi anteriori: dopo 40.000 km (o più: non so quando li aveva cambiati il precedente proprietario..) era arrivato il momento. Ho montato dischi Braking.



26.01.2018 - Km 78.939 - Cambio gomme da Continental TKC70 a Continental TKC70.
Annotazioni sui TKC70: pneumatici M+S, 80IN/20OFF, ottima tenuta sull'asciutto, sia col caldo, sia con temperature rigide, anche sotto 0. Anche in autostrada sono affidabili e hanno ottima tenuta. Fino a quando è giunto il momento di cambiarle perchè il battistrada dell'anteriore era arrivato al limite non hanno perso in tenuta. Infatti ho deciso di rimontarle.
Percorrenza: 11.200 km (inferiore di circa 1.500 km alle Metzeler Tourance Next)
Condizioni: Anteriore: resta un 15%: scalinato da quando aveva quasi 8.000 km, non ha comunque peggiorato la performance: la tenuta è sempre rimasta ottima.. questa foto è di qualche km prima e si nota..


Posteriore: resta ancora un 30-35%: meno consumata dell'anteriore, più consumata nella fascia centrale, come è ovvio.


La Stelvio ad Alzate Brianza con il 2°treno di Continental TKC70

10.02.2018 - Km 79.190: tagliando degli 80.000 km + Revisione Mono Hyperpro (presso Oram)

Mono Hyperpro con la molla progressiva dal caratteristico colore viola

28.04.2018 - Km 81.249: Sostituzione della batteria
Non so se la batteria originale fosse già stata sostituita dal precedente proprietario: io non l'avevo mai cambiata e quindi quasta Yuasa è durata almeno 3 anni e 51.000 km (il tempo che ho usato io la Stelvio).

La vecchia batteria, ormai esaurita

L'ho sostituita con questa BS per una spesa di 80€ da Logic.

 La confezione della nuova batteria, con le specifiche

26.10.2018 - Km 90.465: tagliando dei 90.000 km
Annotazioni: tra l'ultimo tagliando e questo ho percorso 11.300 km: il piccolo eccesso non sembra aver determinato particolari anomalie nel funzionamento. Addirittura in questo ultimo intervallo la moto mi sembra sia diventata ancora più godibile: il motore sembra frullare più tondo, specie ad andature autostradali regolari (6° marcia, intorno a 5.500 giri). 
Clacson da cambiare, noto dei trafilamenti oleosi in vari punti Filippo, il meccanico di fiducia, mi tranquillizza: nulla di preoccupante. Ci metteremo mano quando, ai 100.000, dovrà "aprire" per la cinghia dell'alternatore.


to be continued..

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