Riding passion

La moto gira.. guarda.. e racconta

sabato 28 aprile 2012

28 Aprile... in Val di Nure

Stamattina il Presidente e la First lady preparano la Scrambly (..altro che GS.. ahahah) e si incamminano verso l'agognata meta Toscana, dove Vecchialenza li attende con tanti km in canna da percorrere.. Visto che all'ultimo momento l'impegno che avevo è saltato, non appena mi arriva l'MMS di TriplePeo che è in partenza, decido in 4 secondi di mettermi in strada anche io, per fare un tratto di strada con loro. "Dai, ci becchiamo in A1! A dopo!". Dirlo è facile.. il punto è che già la tangenziale è piena di "intelligentoni", che hanno messo le loro auto in strada tutti insieme. Vabbè.. passo la barriera di Melegnano e accosto a destra, nello slargo.. dopo un po' di attesa, trascorso a far 2 chiacchiere con altri motociclisti, ecco che si profila la Scrambler biancorossa di Peo.. "E Ste con la Speed??" Mi dice che purtroppo l'officina non ha completato i lavori alle sospensioni e dunque gli è saltato il programma: niente Toscana. "Ma noo.. che peccato!!!", commentiamo delusi. Si parte. Traffico che va a singhiozzo, con tratti in cui le auto sono bloccate e tratti dove si scorre.. benedetta la moto, in questi casi!! Tra l'altro fa davvero un gran caldo!!! Piccola sosta caffè a San Zenone Ovest e via verso Piacenza Sud e la Val Nure.

Ecco il percorso del giorno (..almeno per me..). 


Dopo un piccolo controllino al bagaglio, lasciamo la intasatissima A1 a Piacenza Sud e prendiamo la SS45 della Val Trebbia, fino a Niviano, direzione Ponte dell'Olio. Finalmente iniziano i dolci clivi dei colli piacentini. Il traffico sparisce, anche di moto ne vediamo pochissime.. A Ponte dell'Olio prendiamo la SP654R della Val di Nure, che con gradevoli curve e saliscendi ci porta ad ora di pranzo in località Farini.. figuramoci se, seppur solo in 3, i forkets si lasciano sfuggire l'occasione.. ;) Ecco il Presidente nell'atto di infilzare della coppa dal tagliere..


Mentre si mette qualcosa nello stomaco, si presenta una nutrita colonna di motociclisti veneti.. non posso fare a meno di notare questa potente Benelli 1130 TNT Cafè Racer..


La ruota anteriore di Peo ha qualche problema.. per fortuna il benzinaio di fronte è così gentile da metterci a disposizione il suo garage per fare dei controlli, in particolare sulla pressione della Tourance anteriore..


..in effetti l'impressione che fosse parecchio sgonfia è confermata.. la riportiamo a 2,3 e speriamo che non si ripresenti il problema.. E' il momento di riprendere il cammino... proseguiamo sulla SP654R in direzione Ferriere, ma prima prendiamo la SP8 Farini.. Qualche foto del Presidente...



..che si presta a scattarne una anche a me..


Ci salutiamo. Peo e Simo proseguono verso Bedonia e la Toscana. Io devo tornare indietro. Buona strada, ragazzi!!! Rifaccio la statale della Val Nure, ma poi non prendo la A1.. decido per la SP10 direzione Rottofreno e Castel S. Giovanni. Poi SS412 della Val Tidone, fino a casa.
Ci si vede al rientro!!

Nessun commento:

Posta un commento